All’apparenza, può sembrare un semplice campo tag HTML che identifica il titolo di una pagina web, qualcosa a cui non dedicare particolare attenzione: in realtà, come spesso capita con la SEO, anche dettagli all’apparenza piccoli possono avere un impatto sul posizionamento, nel bene o nel male. E quindi, i tag title possono diventare il primo strumento che spinge le persone a fare clic sulla nostra pagina che compare SERP di Google, offrendo un’anteprima sintetica e interessante di ciò che li aspetta. Facciamo una panoramica sui tag title, sul loro valore SEO, sulle best practices di ottimizzazione e, soprattutto, sui nuovi sistemi di Google legati alla titolazione, per cercare di creare titoli efficaci e accattivanti a prova di modifica dell’algoritmo!
Che cos’è il tag title
Il tag title è un elemento del codice HTML che serve a specificare il titolo di una pagina web, che si trova nella sezione <head> del markup HTML della pagina e che può essere visualizzato in più posizioni.
Per inserire il tag title possiamo intervenire sul codice (opzione più complessa) oppure utilizzare le funzioni dei CMS, che nella maggior parte dei casi consentono di inserire e modificare manualmente questo campo, scrivendo il testo desiderato direttamente nel campo che si chiama genericamente Titolo (del post, della pagina o dell’articolo). È importante notare, però, che in questo caso non abbiamo possibilità di