Novembre con SEOZoom Academy: 8 idee dai nostri webinar
Nelle ultime settimane ci siamo dati un obiettivo: dare più spunti possibili sul fronte marketing per aiutare la crescita di ogni progetto online. Al giorno d’oggi gestire un sito web e, in generale, un business digitale è sempre più complesso. I grandi brand conquistano le SERP e sembrano imbattibili sul fronte del marketing. Tuttavia, piccoli progetti e PMI hanno un vantaggio: possono agire in modo più flessibile e snello, fare test senza scomodare troppi uffici. Per questo, le lezioni del mese di novembre hanno messo al centro più che la parte strategica, quella operativa. Con tanti esempi e tool da provare! Nelle prossime righe andrò a riepilogare gli spunti principali, che spero possano dare il via a nuovi esperimenti fruttuosi. Iniziamo!
Il podcast è un trend in tendenza, ma vince solo se è autentico
Abbiamo imparato da Ester Memeo come le aziende possano utilizzare il podcast per potenziare la loro strategia di marketing. Ecco i punti chiave emersi:
- Un mercato in crescita. Il numero di ascoltatori di podcast in Italia continua a crescere, con un pubblico composto da consumatori responsabili e “early adopters”, ideali per i brand che cercano engagement e fidelizzazione. Il branded podcast NON è un contenuto puramente pubblicitario. È uno strumento per:
- Migliorare il brand positioning e l’awareness.
- Costruire reputazione e fiducia.
- Fare content marketing mirato.
- Il binomio d’oro: qualità e autenticità. Un branded podcast funziona solo se è integrato nella strategia del brand e se l’esperienza è di qualità, con contenuti autentici e coinvol