Podcast: cosa sono, a cosa servono e come si creano

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

È un contenuto accessibile ed estremamente fruibile, capace di intercettare un pubblico che non sempre è interessato ad altri media e di raccogliere opinioni positive. Seppur tra luci e ombre, legate in modo particolare alle possibilità di monetizzazione, il podcast si conferma un efficace format per la comunicazione. E in effetti il numero di prodotti in podcasting e di podcaster continua ad aumentare, anche in Italia, segno anche di una trasformazione profonda nel modo in cui consumiamo i prodotti multimediali. In questo articolo ci addentriamo in questo mondo, cercando di rispondere a domande essenziali come cos’è un podcast e perché viene chiamato così, ma soprattutto di esplorare le origini, l’evoluzione e l’impatto rivoluzionario che questo prodotto ha avuto nel mondo del digital marketing. Inoltre, vedremo passo dopo passo come creare un proprio podcast, quale attrezzatura è necessaria e perché questo format può diventare un pilastro fondamentale nelle strategie SEO moderne.

Che cos’è un podcast

Un podcast è un contenuto audio digitale registrato, distribuito tramite Internet e fruibile on-demand su vari dispositivi come smartphone, tablet e computer. Solitamente organizzati in serie e puntate, i podcast sono disponibili per il download o lo streaming attraverso piattaforme dedicate come Apple Podcasts, Spotify e YouTube Music.

Questo sistema utilizza infatti un’infrastruttura di trasmissione dati e programmi client specifici, chiamati “aggregatori” o “feed reader,” che permettono agli utenti di ricevere automaticamente nuovi episodi appena vengono pubblicati.

Il partner ideale per la tua strategia SEO!
SEOZoom ti dà accesso ai dati più utili per analizzare, monitorare e potenziare le tue strategie. Più visite, più clienti, più fatturato.