È un contenuto accessibile ed estremamente fruibile, capace di intercettare un pubblico che non sempre è interessato ad altri media e di raccogliere opinioni positive. Seppur tra luci e ombre, legate in modo particolare alle possibilità di monetizzazione, il podcast si conferma un efficace format per la comunicazione. E in effetti il numero di prodotti in podcasting e di podcaster continua ad aumentare, anche in Italia, segno anche di una trasformazione profonda nel modo in cui consumiamo i prodotti multimediali. In questo articolo ci addentriamo in questo mondo, cercando di rispondere a domande essenziali come cos’è un podcast e perché viene chiamato così, ma soprattutto di esplorare le origini, l’evoluzione e l’impatto rivoluzionario che questo prodotto ha avuto nel mondo del digital marketing. Inoltre, vedremo passo dopo passo come creare un proprio podcast, quale attrezzatura è necessaria e perché questo format può diventare un pilastro fondamentale nelle strategie SEO moderne.
Che cos’è un podcast
Un podcast è un contenuto audio digitale registrato, distribuito tramite Internet e fruibile on-demand su vari dispositivi come smartphone, tablet e computer. Solitamente organizzati in serie e puntate, i podcast sono disponibili per il download o lo streaming attraverso piattaforme dedicate come Apple Podcasts, Spotify e YouTube Music.
Questo sistema utilizza infatti un’infrastruttura di trasmissione dati e programmi client specifici, chiamati “aggregatori” o “feed reader,” che permettono agli utenti di ricevere automaticamente nuovi episodi appena vengono pubblicati.