Case Study di SEOZoom: il rilancio di Legal for Digital

Ritorna l’appuntamento con i case studies di SEOZoom, l’angolo dedicato alla voce in prima persona degli utenti della nostra suite, che possono raccontare la propria esperienza diretta di utilizzo dei vari tool per accompagnare la crescita del proprio progetto online. Oggi la parola passa a Francesca Giovannetti, che negli ultimi due anni ha lavorato ai contenuti di Legal for Digital, uno dei siti posizionati meglio come studio legale specializzato nel diritto del web anche grazie al supporto di SEOZoom, come vedremo!

L’inizio del progetto

Legal for Digital “ha rappresentato per me il ritorno al grande amore: la SEO e il content marketing, dopo una breve parentesi come Facebook advertiser”, inizia a raccontare Francesca, che da qui in poi diventa narratrice in prima persona della sua esperienza.

Agli inizi del 2020, il cliente mi presenta un progetto da costruire da 0 a livello di SEO onpage: un sito web nato da 5 mesi, con alcuni servizi presenti, ma le cui pagine non erano posizionate su kw commerciali, 4 articoli scritti dal titolare del sito, e SEOzoom, che era il tool che mi era stato affidato insieme al sito.

Il cliente aveva lasciato l’agenzia con cui aveva fatto il sito, quindi non c’era un piano editoriale per il blog, e tanto meno una strategia: avrei dovuto fare “solo” la copywriter, “ma l’intuito mi ha fatto percepire che avrei dovuto avere un ruolo molto più attivo.

Rimbocchiamoci le maniche

Da buona amante delle sfide e della legge, mi sono subito messa al lavoro e ho capito che se avessi conosciuto meglio anche la suite di SEOZoom, avrei potuto dare di più anche al progetto, quindi mi sono iscritta all’