Case Study di SEOZoom: il supporto al progetto super local del Teatro di Caselette

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Lo ripetiamo spesso: SEOZoom è una SEO suite completa e versatile, un alleato valido per ogni tipologia di sito. Certo, siamo assolutamente di parte, ma queste valutazioni sono confermate quotidianamente dai nostri utenti, e i casi studio che stiamo presentando ci aiutano a far luce anche su casi d’uso originali e “imprevedibili” dei SEO tools. In questo appuntamento, cediamo la parola a Francesca Rolle, che ci racconta in prima persona come questi strumenti abbiano aiutato la crescita del progetto culturale e formativo super local di https://teatrocaselette.it/, il sito ufficiale del teatro Magnetto di Caselette, piccolo centro in provincia di Torino.

L’uso di SEOZoom per un progetto super local

Questa è la storia di una scoperta casuale… un po’ come quella del fuoco: così come l’uomo ha scoperto il fuoco casualmente e, poi, ha iniziato a domarlo inventando, nei secoli, strumenti come cerini e accendini, io, come addetta stampa e al digital marketing del Teatro di Caselette (e di altre realtà) ho scoperto la potenza di Google e SEOZoom è diventato il mio cerino, prima, e il mio faro, poi.

Il sito del Teatro Magnetto di Caselette è nato come un sito vetrina per promuovere le attività di un’associazione, la Compagnia Teatrale e Culturale Messinscena, operante in un piccolo paese in provincia di Torino, che aveva appena ricevuto dal Comune l’incarico di gestire le attività del teatro di paese.

Metto su il sito (non un capolavoro di web design, ma fa il suo!) e, visto che nasco come copywriter, presto apro un blog all’interno del sito, iniziando a scrivere articoli in modo un po’ “casuale”, perché ancora non posso permettermi tool che restituiscano il volume di ricerca, né tanto meno la competitività o il search intent delle keyword.

I primi risultati del sito

Arriva un periodo in cui le richieste di informazioni per i corsi di teatro cominciano a moltiplicarsi, nonostante non ci siano annunci attivi sui social. Così, mi insospettisco e vado su SEOZoom free, notando che teatrocaselette.it ha una discreta ZA.

Era il 2019 ed ecco cosa stava succedendo:

Per puro caso, i primi articoli del blog avevano centrato alcune keyword importanti per la formazione teatrale, anche un po’ favoriti dalla poca concorrenza sulle stesse.

Così, decido di puntare non più solo sul traffico a pagamento ma di mettermi al lavoro sulla SEO. Acquisto il piano base di SEOZoom e miglioro i contenuti esistenti, sia le pagine sia gli articoli, seguendo i consigli del tool. Le ragazze dell’assistenza cominciano a chiamarmi per nome e a chiedermi come sto, quando faccio loro l’ennesima domanda in chat!

Procedo con i contenuti già esistenti, seguendo i preziosi consigli della sezione “Contenuti”, inserendo o dando rilevanza alle keyword suggerite. Sugli stessi contenuti ho poi fatto un lavoro di pulizia, accorpando o dividendo gli articoli in base al loro search intent.

Oggi, quel primo articolo che aveva permesso di ottenere quella “sospetta” quantità di contatti, si posiziona in prima pagina per moltissime keyword local di valore.

L’uso dei tool SEO per consolidare la strategia editoriale

Possono sembrare piccoli numeri, ma per un teatro con 250 posti e due insegnanti di recitazione è davvero un bel risultato!

Il lavoro di ottimizzazione è così proseguito con la creazione di nuovi contenuti nel seguente modo:

  • Elaborazione di un piano editoriale con l’aiuto degli strumenti di keyword research.
  • Distribuzione delle keyword interessanti, a seconda dell’intento suggerito da SEOZoom (informazionale o transazionale), tra pagine di lead generation e articoli del blog.
  • Continuo controllo del posizionamento delle pagine utilizzando la sezione “Pagine Monitorate”.

Ma la mission dell’Associazione non si esaurisce con i corsi di teatro e, grazie al lavoro svolto con l’aiuto di SEOZoom, anche importanti keyword riguardanti l’intrattenimento teatrale e l’affitto della sala sono state centrate, con un aumento considerevole delle vendite di biglietti e abbonamenti e delle richieste per l’utilizzo dello spazio da soggetti terzi.

Qualche esempio:

 

Per quanto riguarda il blog, che si è concentrato sia su articoli rivolti ad aspiranti attori, sia ad appassionati di teatro, e che al momento conta poco più di una quindicina di articoli, molte keyword sono in prima pagina:

Il risultati del lavoro sul sito del teatro

I risultati di questa strategia? Pochi rispetto a quelli che potrei ottenere se avessi più tempo da dedicare al progetto, ma comunque sorprendenti per un teatro di paese:

  • La rassegna dello scorso anno (pre-covid) praticamente sold out (N.B. gli spettatori sono paganti).
  • I corsi di teatro attivi sono passati da 2 a 6 per un totale di circa 70 persone, provenienti da Caselette e dai comuni limitrofi, coinvolte in corsi di recitazione per adulti e bambini.
  • Le richieste di affitto del salone sono più che raddoppiate.

Per chi lavora come copywriter, vedere questi risultati è davvero un faro nella notte. Ecco perché ho deciso di studiare e applicare queste tecniche a molti dei miei progetti e a quelli dei miei clienti, oltre a cominciare a lavorare in quest’ottica con molti clienti nuovi.

Quest’anno, ho conseguito la certificazione SEOZoom e ho optato per il piano professional, perché allettata dai 10 progetti disponibili e dalla “vecchia” funzione content gap, ma ho trovato molto di più: una nuova suite tutta da scoprire e che non smette di stupirmi.

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