Lo ripetiamo spesso: SEOZoom è una SEO suite completa e versatile, un alleato valido per ogni tipologia di sito. Certo, siamo assolutamente di parte, ma queste valutazioni sono confermate quotidianamente dai nostri utenti, e i casi studio che stiamo presentando ci aiutano a far luce anche su casi d’uso originali e “imprevedibili” dei SEO tools. In questo appuntamento, cediamo la parola a Francesca Rolle, che ci racconta in prima persona come questi strumenti abbiano aiutato la crescita del progetto culturale e formativo super local di https://teatrocaselette.it/, il sito ufficiale del teatro Magnetto di Caselette, piccolo centro in provincia di Torino.
L’uso di SEOZoom per un progetto super local
Questa è la storia di una scoperta casuale… un po’ come quella del fuoco: così come l’uomo ha scoperto il fuoco casualmente e, poi, ha iniziato a domarlo inventando, nei secoli, strumenti come cerini e accendini, io, come addetta stampa e al digital marketing del Teatro di Caselette (e di altre realtà) ho scoperto la potenza di Google e SEOZoom è diventato il mio cerino, prima, e il mio faro, poi.
Il sito del Teatro Magnetto di Caselette è nato come un sito vetrina per promuovere le attività di un’associazione, la Compagnia Teatrale e Culturale Messinscena, operante in un piccolo paese in provincia di Torino, che aveva appena ricevuto dal Comune l’incarico di gestire le attività del teatro di paese.
Metto su il sito (non un capolavoro di web design, ma fa il suo!) e, visto che nasco come copywriter, presto apro un blog all’interno del sito, iniziando a scrivere articoli in modo un po’ “casuale”, perché ancora non posso permettermi tool che restituiscano il volume di ricerca, né tanto meno la competitività o il search intent delle keyword.
I primi risultati del sito
Arriva un periodo in cui le richieste di informazioni per i corsi di teatro cominciano a moltiplicarsi, nonostante non ci siano annunci attivi sui social. Così, mi insospettisco e vado su SEOZoom free, notando che teatrocaselette.it ha una discreta ZA.
Era il 2019 ed ecco cosa stava succedendo: