Glossario

Termini tecnici e sigle ti confondono?
Il nostro glossario è qui per aiutarti: definizioni semplici e link utili per decifrare e comprendere i concetti chiave del digital marketing e della SEO, aiutandoti a trasformare la complessità in opportunità di crescita

Motori di ricerca (Search Engines)

I search engines o motori di ricerca sono essenzialmente dei software che permettono agli utenti di cercare informazioni su Internet. Per semplificare, rappresentano il catalogo della biblioteca globale che è la Rete.

I motori di ricerca funzionano indicizzando milioni di pagine web e utilizzando algoritmi per determinare quali pagine sono le più pertinenti per una determinata query di ricerca.

Quando inseriamo una parola o una frase nella barra di ricerca, il motore si attiva per analizzare miliardi di pagine web e fornirci i risultati più rilevanti, adatti a soddisfare la nostra esigenza; questo processo si basa su sofisticati algoritmi, che innanzitutto scansionano e indicizzano le informazioni presenti sul web – ovvero, leggono e catalogano i dati presenti su ogni pagina – e poi le valutano e classificano in base alla loro rilevanza e ai criteri specifici che sono stati impostati.

Alcuni dei motori di ricerca più popolari includono Google, Bing e Yahoo. Secondo alcune statistiche, il 68% delle esperienze online inizia con un motore di ricerca, dato che ci fa comprendere perché i search engines sono fondamentali canali di visibilità e attrazione di traffico per un sito.

7 giorni di Prova Gratuita

Aumenta visite, vendite e fatturato con SEOZoom!