Glossario

Torna alla lista Torna alla lista

Traffico

Nel contesto del digital marketing e della SEO, il termine traffico si riferisce al flusso di visitatori a un sito web e, quindi, al numero di persone che visitano le pagine di quel sito.

In base alla sua fonte di origine possiamo distinguere varie categorie e tipologie di traffico:

  • Traffico organico è quello composto da visitatori che arrivano tramite risultati di ricerca non a pagamento, ovvero dagli URL posizionati sui motori di ricerca.
  • Traffico a pagamento è composto da visitatori che arrivano dalla ricerca a pagamento, ovvero tramite annunci pubblicitari come quelli di Google Ads.
  • Traffico diretto è composto da visitatori che digitano direttamente l’URL del sito nel loro browser o utilizzano un segnalibro.
  • Traffico di riferimento o referral è composto da visitatori indirizzati da altri siti web attraverso gli specifici link di referral.
  • Traffico social è composto da visitatori provenienti da piattaforme di social media.

Il traffico è un indicatore chiave della popolarità e dell’efficacia di un sito web, e l’obiettivo di molte strategie SEO e di marketing digitale è quello di aumentare la quantità e la qualità del traffico verso un sito; anche monitorare il traffico del sito web è essenziale, perché consente di  capire come gli utenti interagiscono con il contenuto e identificare le opportunità di miglioramento.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP