Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

Referral Traffic (Traffico di referral)

Nel digital marketing, Referral Traffic è una categoria di traffico web che proviene da link presenti su altri siti web o da social media. Si riferisce quindi ai visitatori che arrivano a un sito web da fonti esterne, al di fuori dei motori di ricerca, e che quindi raggiunge la pagina attraverso link da altri siti web, social media, blog o qualsiasi luogo in cui è stato condiviso un collegamento al sito.

Il termine deriva dal verbo inglese “to refer“, che significa “fare riferimento a” o “inviare a” e descrive letteralmente il processo: quando un utente clicca su un link a un altro sito, il sito di destinazione registra il sito di provenienza come “referral” nei suoi dati di traffico.

Il traffico di referral può provenire da una varietà di fonti, tra cui blog, siti di notizie, siti web di social media e altro, ed è solitamente visto come un indicatore della qualità del contenuto di un sito web, poiché i link di referral di solito si verificano quando un altro sito ritiene utile o interessante il contenuto e decide di linkarlo.

Monitorare il traffico di referral può aiutare a capire quali siti stanno inviando visitatori al proprio sito e quali contenuti stanno generando più interesse, fornendo preziose informazioni per ottimizzare una strategia di marketing digitale.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP