Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

Permalink

Un permalink è un URL che punta a una specifica pagina web o a un post di un blog e che è destinato a essere statico, stabile e invariato nel tempo. Il termine “permalink” è una contrazione di “permanent link“.

Nel contesto del SEO e del digital marketing, link e permalink sono due termini correlati ma con significati distinti.

Un link o hyperlink è un riferimento ipertestuale che può essere cliccato per passare da una pagina web a un’altra. I link possono essere interni (collegano pagine all’interno dello stesso sito web) o esterni (collegano a pagine di un sito web differente).

Un permalink, invece, è un tipo specifico di link che punta a una pagina web specifica e che, idealmente, dovrebbe rimanere costante per permettere un accesso duraturo al contenuto specifico di quella pagina web. I permalink sono comunemente utilizzati nei CMS come WordPress per fornire un indirizzo permanente per post del blog, articoli, pagine o altri tipi di contenuti. Sono spesso leggibili dall’uomo e possono contenere parole chiave relative al contenuto della pagina.

In sintesi, un permalink è un indirizzo web permanente che punta a una specifica pagina web o contenuto, mentre un link è un elemento cliccabile che permette agli utenti di navigare tra pagine web o risorse. I permalink sono utilizzati per fornire URL stabili e persistenti per contenuti specifici, mentre gli hyperlink sono utilizzati per creare connessioni e consentire la navigazione all’interno e tra le pagine web.