Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

PageRank (Google)

PageRank è il nome di uno dei primi, e più noti, algoritmi utilizzato da Google per determinare l’importanza di una pagina web.

Si basa sulla tesi che le pagine più importanti abbiano maggiori probabilità di ricevere backlink da altre pagine, che rappresentano una sorta di voto di merito per quel sito. Assegna un peso numerico a ciascun elemento di un insieme di documenti collegati tramite link, in modo da quantificare l’importanza relativa di ciascun documento all’interno dell’insieme. Non tutti i voti hanno lo stesso peso: le pagine web più popolari esprimono, tramite i propri link, voti di valore maggiore; la popolarità di un sito viene però determinata non solo dalla quantità e dalla qualità dei link, ma anche da elementi quali la pertinenza del contenuto di una pagina, delle pagine correlate e dei termini di ricerca, oltre che dalla diffusione e dalla popolarità dell’argomento trattato nel sito.

Nel tempo, l’espressione PageRank ha finito anche per indicare le pagine o i siti di maggiore rilevanza in relazione ai termini ricercati. La tecnica di definizione e ottimizzazione del PageRank verso le pagine di un sito si chiama PageRank Sculpting.

In origine, Page Rank era il principale fattore di ranking nei risultati di ricerca di Google, ma ora è solo uno dei molti segnali che Google utilizza per classificare le pagine.

Prova SEOZoom