Glossario

Torna alla lista Torna alla lista

Query String (Parametri URL)

Query string, a volte anche parametri URL, è una parte specifica dell’URL che contiene i parametri di query

La differenza tra “parametri URL” e “query string” è principalmente tecnica: i parametri URL sono le singole coppie chiave-valore all’interno della query string, ma i termini vengono spesso usati in modo intercambiabile.

Per la precisione, dunque, query string è la sezione di un URL che segue il simbolo di interrogazione “?” e che può includere uno o più parametri URL: è utilizzata per passare dati alla pagina web e per modificare dinamicamente il contenuto o il comportamento della pagina in base a questi dati. Ad esempio, in un sito e-commerce una query string può essere utilizzata per filtrare i prodotti in base al colore, alla taglia o al prezzo.

I parametri URL, invece, sono come detto coppie di chiave-valore aggiunte all’URL di una pagina web per tracciare e personalizzare l’esperienza dell’utente o per modificare il contenuto visualizzato. Appaiono alla fine dell’URL dopo il simbolo di interrogazione “?” e sono separati da “&” quando è presente più di un parametro. Ad esempio, in www.esempio.com/pagina?parametro1=valore1&parametro2=valore2, “parametro1” e “parametro2” sono le chiavi, mentre “valore1” e “valore2” sono i loro corrispondenti valori. I parametri URL sono spesso utilizzati per tracciare fonti di traffico, per gestire sessioni utente, per filtrare o ordinare contenuti in una pagina e per altre funzioni dinamiche.

Le query string possono rappresentare una sfida per la SEO, in quantouna gestione errata può ad esempio portare alla creazione di contenuto duplicato – se diverse varianti di un URL portano alla stessa pagina – provocare una diluizione della link equity in caso di eccesso di varianti o confondere i crawler rispetto alla versione della pagina da indicizzare. Per superare questa problematica, è possibile utilizzare il tag canonical per comunicare la versione di pagina preferita, il file robots.txt per bloccare la scansione di certi parametri o le impostazioni per i parametri URL disponibili in Google Search Console.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP