PrestaShop
PrestaShop è un CMS open source che permette agli utenti di creare negozi online personalizzati, uno dei primissimi esempi di piattaforme interamente pensate per lo sviluppo e la gestione dell’e-commerce.
PrestaShop è stato lanciato nel 2007 da studenti dell’EPITECH, una scuola di informatica con sede a Parigi; Da allora, è cresciuto rapidamente e oggi è utilizzato da oltre 300.000 siti di negozi in tutto il mondo e disponibile in 60 lingue diverse.
La piattaforma offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui la gestione dell’inventario, le opzioni di pagamento e spedizione e strumenti SEO, e si caratteriza come soluzione di e-commerce completa e versatile, che può essere utilizzata per creare negozi online di qualsiasi dimensione, da piccoli negozi di nicchia a grandi rivenditori online.
Inoltre, essendo open source, PrestaShop ha una grande comunità di sviluppatori e utenti che contribuiscono a migliorare e ampliare la piattaforma, e infatti è disponibile una vasta gamma di temi e moduli per personalizzare l’aspetto del negozio e aggiungere funzionalità extra.