Glossario

Torna alla lista Torna alla lista

Web Development (Sviluppo Web)

Lo Sviluppo Web, in inglese web development, è il processo di creazione e manutenzione di un sito o di un’applicazione web.

Questo lavoro può variare dalla creazione di una semplice pagina di testo statico a complesse applicazioni web, piattaforme di social network o applicazioni per il commercio elettronico, e può includere la progettazione dell’interfaccia utente, la programmazione del backend (il “motore” di un sito web che gestisce le funzionalità complesse), l’ottimizzazione per i motori di ricerca e la gestione della sicurezza.

Il campo dello sviluppo web si divide tipicamente in sviluppo front-end (che si occupa di ciò che l’utente vede e interagisce, quindi essenzialmente l’interfaccia utente e l’esperienza utente), sviluppo back-end (ciò che è invisibile, quindi funzionalità del sito lato server e gestione dei dati) e lo sviluppo full stack (che comprende entrambi i fronti).

Con l’evoluzione di Internet e delle tecnologie correlate, lo sviluppo web è diventato un settore cruciale per la presenza online delle aziende e per l’accesso alle informazioni, con un’enfasi crescente su usabilità, accessibilità e pratiche di design responsive.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP