Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

Webinar

Nato dalla fusione delle parole “web” e “seminar”, webinar è un neologismo che indica appunto un seminario o una presentazione che avviene via Internet.

La storia dei webinar inizia con l’avvento delle prime applicazioni di videoconferenza e web conferencing negli anni ’90, e la loro popolarità è cresciuta esponenzialmente con l’aumento della larghezza di banda di Internet e l’accessibilità delle tecnologie di streaming. Oggi questo format  ha guadagnato popolarità come strumento per le conferenze a distanza, la formazione e la presentazione di prodotti o servizi, e in particolare i webinar possono essere utilizzati per una varietà di scopi, tra cui l’istruzione, la formazione, la vendita di prodotti o servizi, e la costruzione di relazioni con i clienti o i potenziali clienti. Anche noi di SEOZoom abbiamo un ricco calendario di webinar, con oltre 200 ore di videolezioni per creare una base di conoscenza adatta a tutti.

Sono solitamente di natura interattiva e quindi permettono ai partecipanti di intervenire nel corso della lezione e dialogare direttamente con il presentatore, fare domande e partecipare a sondaggi e discussioni in tempo reale, superando le barriere geografiche. Per questo, i webinar sono uno strumento efficace di marketing digitale e comunicazione aziendale, offrendo un modo conveniente e scalabile per raggiungere e coinvolgere un pubblico globale, ampio e geograficamente variegato.