Glossario

Torna alla lista Torna alla lista

Branding

Il branding è il processo strategico e continuo che coinvolge la creazione, lo sviluppo e il mantenimento di un insieme coerente di attributi e valori di un marchio che un’azienda comunica al suo pubblico. Questo processo va oltre la semplice creazione di un logo o di uno slogan e comprende la gestione dell’intera esperienza del cliente con il marchio, dalla qualità del prodotto o servizio, al servizio clienti, alla comunicazione marketing, alla presenza online e offline.

Il branding mira a stabilire una connessione emotiva e psicologica tra il marchio e il consumatore, influenzando la percezione e costruendo lealtà attraverso la gestione dell’immagine e della reputazione del brand.

In termini pratici, il branding è l’insieme di azioni e strategie che un’azienda impiega per sviluppare e influenzare la percezione del suo marchio: in questo modo, un’azienda plasma la propria brand identity e influenza la brand image.

La brand identity rappresenta l’espressione tangibile di come l’azienda desidera essere percepita e si manifesta attraverso elementi visivi e comunicativi progettati per trasmettere i valori e l’essenza del marchio. La brand image, invece, è la percezione effettiva che il pubblico ha del marchio, che può essere influenzata da molteplici fattori e non sempre coincide con l’identità voluta dall’azienda.

Un obiettivo fondamentale del branding è quindi assicurare che la brand identity (l’immagine che l’azienda intende proiettare) sia allineata con la brand image (come il marchio è effettivamente percepito dal pubblico): quando identità e immagine di marca sono coerenti, il marchio è generalmente percepito come forte e affidabile. In caso di disallineamento, è necessario che l’azienda intervenga sulla propria strategia di branding per correggere incomprensioni o percezioni negative, rafforzando così la propria presenza sul mercato e la fedeltà dei clienti.

Un branding efficace può aiutare un’azienda a distinguersi dalla concorrenza, a costruire una relazione con i clienti e a creare fedeltà al marchio.

 

 

 

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP