Glossario

Torna alla lista Torna alla lista

Indicizzazione

L’indicizzazione è una fase cruciale del processo di lavoro di un motore di ricerca, che segue la fase di crawling o scansione e precede il posizionamento.

Durante l’indicizzazione, le informazioni raccolte dai crawler dei motori di ricerca vengono analizzate e organizzate in un indice (da cui il nome), che è una sorta di database gigantesco dei contenuti trovati sul web. Questo indice è poi utilizzato dai motori di ricerca per fornire risultati rapidi e pertinenti quando gli utenti effettuano una ricerca.

L’indicizzazione tiene conto di vari fattori, come il contenuto della pagina, la struttura del sito, i metadati, l’uso delle parole chiave e molti altri segnali per determinare la rilevanza di una pagina per determinate query di ricerca.

Non tutte le pagine scansionate vengono indicizzate; ad esempio, e in linea di massima, i motori di ricerca possono decidere di non indicizzare pagine con contenuto duplicato, di bassa qualità o quelle che non rispettano le linee guida per la SEO etica.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP