Glossario

Termini tecnici e sigle ti confondono?
Il nostro glossario è qui per aiutarti: definizioni semplici e link utili per decifrare e comprendere i concetti chiave del digital marketing e della SEO, aiutandoti a trasformare la complessità in opportunità di crescita

Indice (Index)

Nel contesto digital e del search marketing, indice è una base di dati in cui i vari motori di ricerca memorizzano e recuperano le informazioni sulle pagine web che hanno esplorato e analizzato, utilizzando appositi software chiamati crawler o spider.

In particolare, l’indice di Google viene definito come un elenco di tutte le pagine web conosciute da Google, composto da centinaia di miliardi di pagine web, e le sue dimensioni superano i 100.000.000 di gigabyte.

Quando un utente effettua una ricerca, il motore di ricerca consulta il suo indice per trovare le pagine web più rilevanti, che poi classifica utilizzando i suoi fattori di ranking specifici.

L’indicizzazione è un passaggio fondamentale nel processo SEO, poiché una pagina web deve essere presente nell’indice di un motore di ricerca per poter poi effettivamente apparire nei suoi risultati di ricerca.

7 giorni di Prova Gratuita

Aumenta la tua visibilità online con SEOZoom!