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Retargeting

Il Retargeting è una strategia di marketing digitale che coinvolge la presentazione di annunci a persone che in qualche modo hanno già interagito con il brand, includendo visitatori del sito , utenti di app o clienti precedenti.

Spesso è usato in maniera intercambiabile con remarketing, ma in realtà ci sono delle sottili differenze.

Il remarketing è più spesso associato a campagne di email marketing o comunque a strategie che mirano a ri-coinvolgere i clienti o gli utenti che hanno già avuto una relazione con il brand, ad esempio inviando email a clienti che hanno abbandonato il carrello prima di completare un acquisto o offrendo sconti personalizzati a clienti che hanno già acquistato in passato.

Il retargeting invece è una strategia che mira a raggiungere gli utenti che hanno già interagito con il sito web o app, ma non hanno completato un’azione desiderata, come un acquisto. Questa tecnica viene solitamente fatta attraverso l’uso di cookie che tracciano il comportamento degli utenti sul sito; successivamente, gli annunci pubblicitari mirati vengono mostrati a questi utenti mentre navigano su altri siti web o sui social media, nel tentativo di riportarli sul sito e completare l’azione.

Il retargeting può essere un modo efficace per incoraggiare le conversioni, poiché le persone che hanno già mostrato interesse per il brand sono spesso più propense a fare un acquisto.