Glossario

Torna alla lista Torna alla lista

Responsive Design

Responsive Design, o Design Reattivo in italiano, è un approccio al web design che mira a rendere le pagine web visibili e funzionali su una varietà di dispositivi e dimensioni di schermo.

Attraverso l’uso di layout fluidi, immagini flessibili e media queries CSS, il layout e il contenuto di una pagina web si adattano automaticamente e dinamicamente alla dimensione dello schermo su cui vengono visualizzati e alle capacità del dispositivo dell’utente: in questo modo gli utenti possono navigare e interagire con il sito in modo efficace, indipendentemente dal fatto che stiano utilizzando un desktop, un laptop, un tablet o uno smartphone.

Il responsive design è un aspetto fondamentale della SEO moderna; Google, in particolare, utilizza un approccio mobile-first per l’indicizzazione, il che significa che valuta la versione mobile di un sito web prima della versione desktop. Pertanto, avere un design reattivo e mobile friendly, che funziona bene su dispositivi mobili può avere un impatto significativo sulla visibilità di un sito nei risultati di ricerca, migliora l’usabilità e ottimizza le metriche legate all’utente, come tempo trascorso sul sito e tasso di rimbalzo.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP