Glossario

Torna alla lista Torna alla lista

Spider

Spider, noto anche come crawler o bot, è un software automatizzato utilizzato dai motori di ricerca per esplorare e indicizzare le pagine web.

Funziona seguendo i link presenti sulle pagine web, raccogliendo dati e informazioni sul contenuto delle pagine stesse, che poi servono per arricchire e aggiornare l’indice del motore di ricerca, il database utilizzato per fornire i risultati di ricerca agli utenti.

Gli spider sono fondamentali per il funzionamento dei motori di ricerca perché permettono di scoprire nuove pagine e aggiornare quelle già note in base alle modifiche o ai nuovi contenuti.

Il termine deriva dalla metafora del ragno (spider in inglese) che tesse la sua tela (e Web significa letteralmente ragnatela): nel contesto del web, la “tela” rappresenta la rete di pagine e link che costituiscono l’Internet. Così come un ragno si muove attraverso la sua tela per catturare insetti, uno spider digitale si muove attraverso la rete di pagine web, seguendo i link da una pagina all’altra. Questo processo permette allo spider di “catturare” informazioni sulle pagine web, quali contenuti, link e metadati, che poi vengono utilizzati per costruire e aggiornare l’indice del motore di ricerca.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP