Glossario

Torna alla lista Torna alla lista

Tag HTML

Un tag HTML è un elemento del linguaggio di markup HTML che definisce la struttura e il contenuto di una pagina web.

Ogni tag HTML è racchiuso tra parentesi angolari e può avere un tag di apertura e uno di chiusura (ad esempio, <p>e </p> per un paragrafo o  <div> per divisioni).

I tag HTML determinano come i vari elementi della pagina, come testo, immagini, link e form, vengono visualizzati e funzionano all’interno del browser. I tag HTML includono anche attributi – sempre inseriti all’interno del tag di apertura – che forniscono informazioni aggiuntive o modificano il comportamento dell’elemento (ad esempio, l’attributo href nel tag <a> per definire l’URL di destinazione di un link): questi attributi sono costituiti da una coppia nome-valore, separati da un segno di uguale, e il valore è tipicamente racchiuso tra virgolette. Gli attributi forniscono informazioni aggiuntive su un elemento HTML, come l’indirizzo di un link ipertestuale, la sorgente di un’immagine, o stili CSS personalizzati, permettendo di personalizzare il comportamento degli elementi e di fornire informazioni importanti sia per l’utente che per i motori di ricerca. 

Esistono centinaia di tag HTML, ognuno dei quali ha un significato specifico e dice al browser come interpretare il contenuto all’interno del tag, influendo sulla modalità di visualizzazione di un elemento HTML.

I meta tag sono una tipologia particolare di tag HTML, che si differenzia per almeno 3 caratteristiche:

  • Funzione. I tag HTML sono utilizzati per strutturare e visualizzare il contenuto di una pagina, mentre i meta tag forniscono informazioni sul documento HTML che non influenzano direttamente la visualizzazione del contenuto.
  • Visibilità. I tag HTML sono responsabili della presentazione visibile del contenuto di una pagina web, mentre i meta tag operano “dietro le quinte”, fornendo dati che possono essere letti dai browser e dai motori di ricerca ma non sono visibili agli utenti.
  • Posizione. I tag HTML possono essere trovati in tutto il documento HTML, mentre i meta tag sono posizionati specificamente all’interno dell’elemento <head> della pagina.
Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP