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Trustworthiness (Trust)

La Trustworthiness, a volte anche semplicemente Trust, traducibile in italiano con Fiducia o Affidabilità, è uno dei componenti del paradigma EEAT di Google, che è una bussola per valutare la qualità dei contenuti sul web.

Questi concetti sono esplicitati nelle Linee Guida di Google per i Quality Raters, dove si legge in particolare che trust fa riferimento a quanto la pagina “è accurata, onesta, sicura e attendibile”. Inoltre, proprio questo elemento è considerato il più importante del paradigma, al centro della famiglia E-E-A-T.

La Trustworthiness si riferisce alla credibilità e all’affidabilità di un sito web, dei suoi autori e del suo contenuto. In linea di massima, un sito è considerato affidabile se presenta informazioni accurate, trasparenti e verificabili, e se dimostra di essere una fonte legittima e autorevole nel suo campo.

Fattori che possono influenzare la valutazione dell’affidabilità includono la presenza di informazioni di contatto verificabili, la chiarezza delle politiche di privacy, la sicurezza del sito (ad esempio, l’uso di HTTPS), le recensioni e le testimonianze degli utenti e le citazioni da fonti autorevoli.

L’affidabilità è particolarmente critica per i siti che trattano argomenti YMYL (Your Money or Your Life), che possono influenzare significativamente la salute, la stabilità finanziaria o la sicurezza delle persone.

Google utilizza la valutazione dell’affidabilità come uno dei fattori per determinare la qualità complessiva di un sito e, potenzialmente e indirettamente, il suo posizionamento nei risultati di ricerca.