Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

Link reciproco

Un reciprocal link o link reciproco si verifica quando due siti web stabiliscono un accordo per inserire un link in uscita dal sito A verso il sito B e, contemporaneamente o meno, un link che va da B ad A.

Questa pratica era molto comune nelle prime fasi della SEO, poiché si riteneva che aumentasse l’autorità e il ranking di entrambi i siti nei motori di ricerca. Tuttavia, con l’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca, l’efficacia dei link reciproci è diminuita e Google, in particolare, ha iniziato a penalizzare i siti che abusano di questa pratica, considerandola un tentativo di manipolare i risultati di ricerca.

Pertanto, anche se la presenza di un link reciproco occasionale e pertinente è “innocua” e può anche essere utile (se il link offre reale valore aggiunto agli utenti, ad esempio), nell’ottica della costruzione di un profilo backlink naturale sarebbe importante evitare lo scambio eccessivo di link, che potrebbe apparire come una strategia di manipolazione ai motori di ricerca.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!