Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

Interstitial

Nel contesto del digital marketing, un Interstitial è un formato di annuncio che appare temporaneamente prima che l’utente possa accedere al contenuto desiderato di un sito web o un’app.

Questo può assumere la forma di un banner pubblicitario a schermo intero, un video o un modulo di iscrizione. Sebbene possano essere efficaci nel catturare l’attenzione dell’utente, un uso eccessivo o inappropriato può portare a un’esperienza utente negativa e potenziali penalità da parte dei motori di ricerca.

In particolare, Google ha avviato sin dal 2017 un’apposita interstitial penalty, una penalizzazione di ranking per i siti che ospitano annunci interstitial invasivi, che ostacolano la capacità dell’utente di accedere ai contenuti ricercati, e successivamente questo aspetto è stato inserito nel più ampio complesso della Page Experience, nell’ottica di garantire un’esperienza di navigazione fluida e positiva agli utenti.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!