Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

Doorway Pages (Pagine Doorway)

Le pagine doorway, o pagine portale, sono una tecnica di black hat SEO che consiste nella creazione di pagine web con il solo scopo di manipolare i motori di ricerca per ottenere un ranking elevato per specifiche parole chiave, per poi reindirizzare gli utenti verso una pagina diversa. Queste pagine sono spesso di scarsa qualità e non forniscono contenuti utili o pertinenti agli utenti; il loro unico obiettivo è quello di servire come punto di ingresso (da qui il termine “doorway”) per generare traffico verso altre pagine, spesso non correlate con la query di ricerca iniziale.

Le pagine doorway possono essere create in grandi quantità per targetizzare una vasta gamma di parole chiave e possono essere utilizzate per indirizzare gli utenti verso una singola destinazione. Possono anche essere nascoste agli utenti e visibili solo ai motori di ricerca attraverso tecniche come il cloaking, che presenta contenuti diversi a utenti e crawler dei motori di ricerca.

Google e altri motori di ricerca condannano l’uso delle pagine doorway perché compromettono l’esperienza dell’utente e l’integrità dei risultati di ricerca. I siti web che utilizzano questa tecnica rischiano di subire penalizzazioni, inclusa la rimozione dell’indice di ricerca, poiché le pagine doorway violano le linee guida dei motori di ricerca.