Glossario

Torna alla lista Torna alla lista

Keyword branded

Una branded keyword è una parola chiave che include il nome di un marchio o di un prodotto specifico.

Rappresentano una espressione classica dell’intento di ricerca navigational, perché sono i termini generalmente utilizzati da persone che usano il motore di ricerca per accedere a un sito Web o una pagina Web specifici: sono particolarmente importanti per le aziende, in quanto sono associate a un alto intento di acquisto o di interazione con il marchio.

In particolare, le ricerche che includono branded keyword indicano che l’utente ha già una certa familiarità con il marchio e  intende effettuare un acquisto o è interessato a un’azione più mirata come la ricerca di assistenza o informazioni su un prodotto specifico.

Le branded keyword possono presentarsi in vari modi e includere:

  • Il nome del marchio da solo (es. “Nike”).
  • Una combinazione del nome del marchio e di un tipo di prodotto o servizio che offrono (es. “iPhone Apple”).
  • Una combinazione del nome del marchio con termini relativi a specifiche linee di prodotto, modelli o servizi (es. “Galaxy Samsung” o “PlayStation Sony”).
  • Slogan o frasi distintive associate al marchio (es. “Just Do It” per Nike).
  • Nomi di campagne pubblicitarie specifiche (es. “Share a Coke” di Coca-Cola).
  • Nomi di personaggi o celebrità associati al marchio (es. “George Clooney Nespresso”).

Per le aziende, ottimizzare il proprio sito web e i contenuti per le branded keyword è essenziale per catturare il traffico qualificato di utenti che hanno già mostrato interesse per il marchio. Inoltre, è importante monitorare e proteggere le branded keyword per mantenere il controllo sulla propria reputazione online e assicurarsi che le informazioni corrette e ufficiali siano facilmente accessibili agli utenti che cercano il marchio.

 

 

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP