Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

Rich Snippet

Si chiamano Rich Snippet o, in italiano, Snippet Arricchiti e sono essenzialmente dei “frammenti arricchiti” che Google che mostra in aggiunta ai classici snippet dei risultati posizionati in SERP, solitamente tra il titolo e la descrizione.

I Rich Snippet sono quindi elementi interattivi e grafici che arricchiscono appunto un risultato di ricerca in Google, rendendolo più attraente grazie a dati aggiuntivi che possono includere stelle di valutazione, immagini, prezzi dei prodotti, orari di apertura e altre informazioni utili.

Queste informazioni sono solitamente estratte da dati strutturati con markup Schema, un tipo di codice che aiuta i motori di ricerca a comprendere il contenuto di una pagina e che ogni sito può scegliere di aggiungere alle proprie pagine, se appropriato.

In questi modo, se ad esempio un utente sta cercando una ricetta potrebbe vedere in SERP un Rich Snippet che include una foto del piatto, il tempo di preparazione, il numero di calorie e le valutazioni degli altri utenti, tutte informazioni che possono aiutare a decidere se cliccare sul risultato o meno.

Non bisogna confondere i rich snippet con i rich results: tecnicamente, un Rich Snippet è un tipo di Rich Results, un termine più generale che include tutti i tipi di risultati di ricerca arricchiti, compresi quindi le schede del Knowledge Graph, le risposte dirette, i caroselli di immagini e le altre SERP feature di Google.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!