Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

Authoritativeness

Authoritativeness, in italiano autorevolezza, è uno degli indicatori presenti nel paradigma E-E-A-T di Google: nello specifico,  riguarda il riconoscimento e il rispetto che un autore, un contenuto o l’intero sito web ha guadagnato nel suo campo o settore.

A livello generale, un sito web o un autore è considerato autorevole se è riconosciuto come una fonte affidabile e rispettata di informazioni da parte di altri esperti, professionisti del settore e utenti generali. L’authoritativeness si costruisce attraverso la pubblicazione di contenuti accurati, dettagliati e utili che dimostrano conoscenza approfondita e competenza; altri fattori che contribuiscono all’autorità includono il riconoscimento da parte di fonti esterne autorevoli, come essere citati o linkati da siti rispettati, avere recensioni positive e ottenere riconoscimenti o premi nel proprio settore.

L’autorevolezza è un concetto centrale nella SEO, poiché Google e altri motori di ricerca cercano di presentare agli utenti i risultati più affidabili e, appunto, autorevoli: siti con alta autorità sono spesso considerati più affidabili e possono ricevere un posizionamento migliore nei risultati di ricerca. Questo è particolarmente vero per i contenuti che ricadono nella categoria YMYL (Your Money or Your Life), dove l’accuratezza e l’affidabilità delle informazioni sono di fondamentale importanza.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!