Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

YMYL (Your Money or Your Life)

YMYL è un acronimo che sta per “Your Money or Your Life“: si tratta di un’espressione utilizzata da Google per descrivere le pagine o i siti web che potrebbero avere un impatto significativo sulla felicità, sulla sicurezza, sulla salute o sulla stabilità finanziaria di un individuo o della società nel suo complesso.

La definizione di YMYL è presente nel documento di linee guida per i valutatori di qualità di Google (Search Quality Rater Guidelines), in cui sono elencate le rigorose indicazioni che le pagine che pubblicano temi ritenuti appunto delicati devono rispettare per emergere nella Ricerca ed essere considerate utili e non dannose.

Esempi di contenuti YMYL includono informazioni mediche o legali, consigli finanziari, e-commerce e qualsiasi altra cosa che possa influenzare la salute, la sicurezza o il benessere economico di un individuo (anche decisioni importanti come l’acquisto di una casa o la scelta di un’istituzione educativa) o che possa provocare danni (anche in termini di sicurezza indiretta) all’intera società: informazioni inaccurate o fuorvianti su questi temi possono avere conseguenze gravi, motivo per cui Google ha elevato la soglia di attenzione.

Nello specifico, i quality raters sono chiamati a identificare i tipi di contenuti che richiedono un alto livello di affidabilità e autorevolezza.

Per i proprietari di siti web, il concetto di YMYL sottolinea l’importanza di fornire contenuti accurati, verificabili e di alta qualità, poiché questi siti sono sottoposti a standard più elevati dai motori di ricerca. L’obiettivo è garantire che gli utenti ricevano informazioni affidabili quando si tratta di decisioni che possono avere un impatto significativo sulla loro vita.

Pertanto, e più di quanto richiesto a contenuti meno “sensibili”, i siti YMYL devono dimostrare experience, expertise, authoritativeness e trustworthiness (E-E-A-T) per ottenere e mantenere una buona visibilità nei risultati di ricerca di Google. Ciò significa che i contenuti YMYL dovrebbero essere non solo informativi e utili, ma anche creati da competenti nel campo, supportati da esperienze autentiche, presentati in modo autorevole e affidabile.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP