Query
Nel contesto del digital marketing e della SEO, una query è il termine o la frase che un utente inserisce in un motore di ricerca, e possono variare da una singola parola a frasi più lunghe o domande specifiche.
Il termine “query” deriva dal latino “quaere”, che significa “chiedere”; nel contesto informatico, una query è una richiesta di informazioni da un database, mentre nel contesto dei motori di ricerca query indica appunto la domanda o la frase che un utente inserisce nella casella di ricerca per trovare informazioni.
Le query possono essere classificate in diverse categorie in base all’intento dell’utente o search intent, ovvero ciò che l’utente spera di ottenere come risultato della sua ricerca. Le principali tipologie di intento sono:
- Informativo – Informational. L’utente cerca informazioni su un determinato argomento. Ad esempio, “come cambiare una gomma dell’auto” o “ricetta della pasta alla carbonara”.
- Navigazionale – Navigational. L’utente cerca un sito web specifico o una pagina specifica all’interno di un sito web. Ad esempio, “Facebook login” o “orari treni Trenitalia”.
- Transazionale – Transactional. L’utente intende compiere un’azione, come acquistare un prodotto, scaricare un’app o iscriversi a un servizio. Ad esempio, “compra iPhone 12” o “scarica Spotify”.
- Commerciale – Commercial. L’utente è interessato a raccogliere dati e informazioni prima di effettuare una scelta d’acquisto, come nel caso di “migliori televisori 4K†o “recensione SEOZoomâ€.
- Locale – Local. L’utente sta cercando una risorsa geograficamente vicina alla sua posizione corrente (o alla posizione dichiarata), come “idraulico [vicino a me]”. Nella quasi totalità dei casi, perlò, questa tipologia confluisce nella più ampia categoria di intento commerciale.
Comprendere l’intento di ricerca degli utenti è fondamentale per la SEO e il digital marketing, poiché permette di ottimizzare i contenuti in modo da soddisfare le esigenze degli utenti e, di conseguenza, migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca.
Inoltre, in ottica SEO query è strettamente collegata a keyword: le parole chiave sono infatti gli elementi che i motori di ricerca utilizzano per capire di cosa tratta una pagina e per decidere se è rilevante per una determinata query. Quindi, per ottimizzare un contenuto è necessario comprendere quali query gli utenti potrebbero utilizzare per rispondere al loro intento, che diventano poi le keyword da inserire nella strategia SEO.