Glossario
Torna alla lista Torna alla lista

PPC (Pay per click)

Pay Per Click, spesso sintetizzato nell’acronimo PPC, è un modello di pubblicità online in cui gli inserzionisti pagano ogni volta che un utente clicca sul loro annuncio.

È comunemente utilizzato nelle piattaforme di ricerca a pagamento come Google Ads e Bing Ads.

Il costo per clic (CPC) varia in base a vari fattori, tra cui la concorrenza per le parole chiave target e la qualità dell’annuncio e della pagina di destinazione.

Il PPC è strettamente legato alla SEA, perché rappresenta il modello di pagamento più comune utilizzato nelle campagne pubblicitarie sui motori di ricerca, ma può essere applicato anche ad altre piattaforme pubblicitarie, come i social media (es. Facebook Ads) o i siti web di terze parti. Insieme, PPC e SEA sono il lato paid del Search Engine Marketing, che si completa poi con la SEO organica e gratuita.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!