Glossario

Torna alla lista Torna alla lista

Accessibilità

Nel contesto del web design e dello sviluppo, accessibilità si riferisce alla pratica di rendere i contenuti web utilizzabili da quante più persone possibile, inclusi coloro che hanno disabilità o limitazioni nell’uso di tecnologie tradizionali.

L’accessibilità è rilevante non solo dal punto di vista etico e legale, ma anche per ampliare la portata dei contenuti a un pubblico più vasto.

I principi fondamentali dell’accessibilità sono riassunti nelle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), che includono quattro principi chiave: percebibilità, operabilità, comprensibilità e robustezza. Questi principi sostengono che i contenuti web dovrebbero essere presentati in modi che possano essere percepiti da tutti gli utenti, che gli utenti dovrebbero essere in grado di utilizzare l’interfaccia e la navigazione, che l’informazione e l’uso dell’interfaccia dovrebbero essere comprensibili, e che il contenuto dovrebbe essere robusto abbastanza da poter essere interpretato in modo affidabile da una vasta gamma di dispositivi, inclusi quelli assistivi.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP