Glossario

Torna alla lista Torna alla lista

Sito web (Website)

Un sito web, o website, è un insieme di pagine web correlate e di solito comuni a un dominio di Internet o a un sottodominio, accessibili tramite un browser web. Un sito web può essere utilizzato per una varietà di scopi, tra cui informare, intrattenere, vendere prodotti o servizi, o connettere persone; semplificando, può essere statico (con contenuti che non cambiano senza l’intervento di un webmaster) o dinamico (con contenuti che possono cambiare in risposta all’interazione dell’utente o ad altri fattori), e può essere composto di una singola pagina fino a complesse applicazioni web.

La storia dei siti web inizia nel 1991, quando il fisico Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web al mondo mentre lavorava al CERN, segnando l’inizio del World Wide Web come piattaforma pubblica. Il nome “website” deriva dall’unione delle parole “web”, che fa riferimento alla rete di informazioni globali che costituisce il World Wide Web, e “site”, che indica un luogo o una posizione.

Con l’evoluzione delle tecnologie web e l’aumento dell’uso di Internet, i siti web sono diventati una componente essenziale della vita quotidiana e un mezzo fondamentale per la comunicazione e lo scambio di informazioni a livello globale.

Prova SEOZoom

7 giorni di Prova Gratuita

Inizia ad aumentare il tuo traffico con SEOZoom!
TOP