Come analizzare il sito e le pagine con gli strumenti di SEOZoom

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Cosa significa analizzare un sito web? Dietro questa domanda che può sembrare banale o scontata c’è in realtà il lavoro quotidiano di chi lavora nell’ambito dell’analisi siti web e si destreggia tra strumenti, metodi, tecniche e soprattutto dati che arrivano da fonti differenti: gli angoli per eseguire lo studio minuzioso delle parti che compongono il sito, e ancora di più la verifica del rendimento delle singole pagine, richiede infatti tempo, pazienza e competenza, ma con alcuni tool e con le feature di SEOZoom possiamo semplificare alcuni passaggi e avere sempre a “portata di mano” gli indicatori principali per ottimizzare le nostre strategie per la visibilità organica.

Analisi siti web, la definizione

L’analisi di un sito Web è la pratica di controllare, testare e analizzare le prestazioni di un sito in relazione a vari aspetti, da quelli tecnici come la velocità e l’assenza di errori a quelli più legati alla SEO, fino alla concorrenza, al traffico e al comportamento degli utenti.

Il processo di analisi dei siti web passa attraverso l’esame e la revisione delle prestazioni delle pagine per metriche chiave – come detto, velocità, traffico, ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) ed esperienza dell’utente, tra le altre – che già singolarmente rappresentano un fattore di successo per il progetto.

È quindi un’operazione generale e, per certi versi, generica, perché serve a ottenere le informazioni di base sullo stato di un salute di un dominio, da approfondire poi con indagini più mirate, che possano portare al miglioramento di un’area che non sta funzionando a dovere: ad esempio, se notiamo problemi nel caricamento delle pagine potrebbe esse