La SEO è una materia semplice e multidisciplinare in un ecosistema complesso e variabile, ripetiamo spesso: più nel dettaglio, è una disciplina ampia, sempre più definita anche da esperti e professionisti come insieme di esperienze, ecosistema, mix di attività che si intrecciano per raggiungere l’agognato obiettivo della visibilità. Insomma, fare SEO significa avere un approccio strategico multicanale e multitopic, perché non si può procedere più per interventi di ottimizzazione singoli e slegati, ma serve lavorare verso l’obiettivo unico che deve essere la soddisfazione dell’intento di ricerca dell’utente e il raggiungimento della qualità richiesta da Google. Ogni ottimizzazione inizia infatti con la pianificazione della strategia, e poter contare su una checklist SEO con tutti gli interventi elencati in ordine di priorità può certamente fare la differenza per il raggiungimento degli obiettivi e per migliorare il sito: ecco dunque una guida veloce alla compilazione di una checklist SEO completa, che speriamo possa essere utile a rendere più fluido il lavoro di analisi di un sito per uno specialista SEO o team IT aziendali.
Che cos’è una SEO checklist
Una checklist SEO è una lista di tutti gli interventi di ottimizzazione che sono necessari a un sito di qualsiasi tipo per attirare più traffico e clienti dai motori di ricerca; è un elenco preciso e dettagliato di azioni, che consente di innescare un processo di controllo di routine sullo stato delle varie attività e di