Calo di traffico? Identifica il problema con la Time Machine
Può essere una situazione per così dire fisiologica, legata ad esempio a variazioni nella stagionalità delle ricerche che si riflettono inevitabilmente sulle visite, ma spesso è la spia di un problema di qualche tipo, sia tecnico che concorrenziale. Ad ogni modo, notare un calo di traffico organico per le pagine del nostro sito non è mai un piacere, e a prescindere dalle cause è cruciale riuscire a individuare esattamente quali sono le keyword e i relativi URL che hanno perso visibilità nella ricerca organica, così da poter reagire con la giusta strategia. E in SEOZoom c’è lo strumento ideale per accompagnare questa attività, la nostra Time Machine.
Studiare i cambiamenti in SERP con la Time Machine di SEOZoom
La valutazione dei cambiamenti di traffico e di posizionamento dei siti sono due dei (tanti) parametri che è necessario tenere sotto controllo per gestire al meglio il nostro business online. In termini pratici, può purtroppo capitare di frequente che un sito veda calare bruscamente i propri valori di traffico e keyword in seguito a uno scossone alle SERP, in conseguenza ad esempio di un broad core update di Google, mettendo in crisi il lavoro fatto nei mesi precedenti: cosa fare in questi casi?
In nostro supporto arriva (come sempre, potremmo aggiungere con un pizzico di orgoglio) una delle funzioni di SEOZoom, ovvero la Time Machine, uno dei tool più interessanti e facili da comprendere anche per chi è a un livello base su questi argomenti. Volendo descriverla in poche parole, possiamo definirla una vera e propria “macchina del tempo” attraverso cui capire quali pagine e parole chiave erano posizionate prima del calo per rilevare problemi e attuare soluzioni e contromisure e, più nello specifico, per interpretare i dati e i cambiamenti delle SERP di Google e in modo particolare i movimenti delle query e delle pagine che ci interessano.
Uno strumento per migliorare la strategia online
Innanzitutto, è bene premettere che la funzionalità Time Machine è disponibile per chi ha un piano Professional o superiore per la nostra piattaforma, si trova all’interno della sezione Report ma, con i rinnovati motori di SEOZoom 2.0, può anche essere attivata impostando un intervallo di tempo all’interno dei grafici presenti in varie aree.
Come suggerisce il nome, lo strumento consente di eseguire un “salto nel tempo” per scoprire quali sono le keyword che hanno subito un calo e quali invece sono state premiate con un miglioramento di posizione; i comportamenti delle Pagine nel loro insieme, met