Apri un motore di ricerca, digiti una parola chiave del tuo business e non vedi apparire il tuo sito tra i risultati; peggio ancora, prima di te ci sono tutti i competitor principali e anche qualche “new entry” che non avevi mai visto prima. Quanto è frustante questa situazione e quante volte accade? Ti sei mai chiesto quale magia utilizzi il tuo competitor per occupare quella ambita posizione? La risposta è meno misteriosa di quanto si possa pensare e si chiama SEO, ovvero l’arte di posizionarsi strategicamente sui motori di ricerca. Se non hai mai sentito questa parola – è un acronimo, per la precisione – o se ti ha sempre fatto immaginare un mondo fatto di codici e linguaggi di programmazione, sappi che è esattamente così, perché non è una materia ad appannaggio esclusivo di tecnici e ingegneri informatici, anzi. La SEO è a portata di tutti, è un territorio in cui l’impegno e la strategia pagano più della sola conoscenza tecnica, e questa guida prova ad accompagnarti appunto alla scoperta delle “mosse” di base per iniziare a fare le cose in ottica SEO.
SEO per principianti: una guida per iniziare il viaggio
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e descrive l’insieme di tecniche e interventi che servono a ottimizzare un sito web per migliorarne il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Questo processo è cruciale perché la posizione nei risultati di ricerca – il cosiddetto ranking – è direttamente proporzionale alla visibilità online.