L’elenco dei dati strutturati mostrati nella Ricerca Google

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Oltre trenta feature, in continua evoluzione, per offrire agli utenti informazioni ricche sulla query appena eseguita, e che possono rappresentare una importante occasione di visibilità per i siti. Google sta puntando sempre più sui dati strutturati, che sono la risorsa pratica che serve appunto ad attivare questi rich results, e oggi vedremo insieme quali sono le tipologie che effettivamente il motore di ricerca utilizza e mostra nelle sue SERP e a cosa servono.

Ricerca Google, i dati strutturati per arricchire le SERP

Negli ultimi tempi ci siamo spesso soffermati sulle evoluzioni di Google, da un lato, e sui cambiamenti del comportamento degli utenti dall’altro: entrambi questi fattori sono da tenere in considerazione per chi cerca di emergere sul motore di ricerca, perché determinano ovviamente la strategia da attuare e il successo potenziale.

Oggi nessun sito dovrebbe trascurare il valore dei dati strutturati, e alcune statistiche ce lo chiariscono in maniera diretta: nel 74% dei casi, gli utenti guardano i rich results presenti nelle SERP di Google (attuando quello che è stato definito “pinball pattern“, uno schema di interazione e attenzione molto più distribuite rispetto al passato), e il peso dei classici link blu è calato, generando la tendenza zero clic e rendendo, di fatto, Google un competitor di tutti i siti (per riprendere un’espressione di Rand Fishkin).

Perché usare i dati strutturati sui siti

E quindi, anche la SEO deve trasformarsi e adeguarsi ai tempi, e i dati strutturati possono essere la leva con cui raggiungere almeno tre obiettivi strategici: aumentare la brand awareness del sito, lavorando non più solo sul posizionamento di keyword, ma sulla crescita del marchio e sulle relazioni con gli utenti; evidenziare i propri contenuti rispetto a quelli dei competitor; evidenziare le informazioni sul prodotto proposto, per conquistare una conversione rapida.

È Google stesso a invitare i siti a utilizzare i dati strutturati, che sono utili al motore di ricerca per comprendere i contenuti della pagina fornendo informazioni specifiche su di essa e possono, nell’ottica del sito, facilitare la visualizzazione nei risultati di ricerca con funzionalità avanzate.

I markup di Schema.org sono altamente estensibili e il sito offre un elenco sempre crescente di tipi di dati strutturati che possono adattarsi a quasi tutte le pagine web; tuttavia, Google utilizza solo una frazione dei dati strutturati disponibili allo scopo di generare risultati di ricerca arricchiti come stelle delle recensioni, immagini nei risultati di ricerca e così via.

Quali siti beneficiano dei dati strutturati per rich result

Le opportunità dei dati strutturati si estendono a varie tipologie di siti e la guida di Google Search ne elenca almeno 8: siti che si occupano di eCommerce, sport, lavoro, intrattenimento, news, educazione e scienze, gastronomia (food e drink), ma anche organizzazioni. Ciascuna di queste categorie può utilizzare le marcature adatte di Schema.org e attivare gli specifici rich result e feature che Google mostra in SERP.

In generale, ci sono alcuni dati strutturati minori, come i breadcrumb, che sono utili per quasi tutte le pagine di un sito web e rappresentano una “vittoria facile” in termini di SEO, perché aiutano immediatamente a produrre un elenco migliorato nei risultati di ricerca di Google offrendo un appiglio utile agli utenti.

Comunque, non tutte le pagine web necessitano di dati strutturati e non è necessario inserire dati strutturati in ogni pagina; l’approccio corretto alla loro implementazione dovrebbe essere pensare se e quali elementi visivi vogliamo che siano visibili per la nostra pagina, e cercare di conseguenza le marcature appropriate da aggiungere al codice.

La galleria dei risultati mostrati nelle SERP di Google

E veniamo dunque all’elenco di queste feature che Google attiva nelle sue pagine in relazione a particolari query degli utenti, che forniscono in modo rapido le informazioni ricercate ed estendono in molti casi la profondità della ricerca, creando un’esperienza e una search journey molto più ricche.

L’elenco è in ordine alfabetico dall’iniziale della parola inglese così come presente sul dizionario Schema e su Google.

  1. Article – Articoli
    Usando l’oggetto Article, un articolo di un giornale online, di un blog o di un sito di attualità sportiva può essere posizionato nel carosello della Prima pagina, nel carosello host, nelle Storie visive o ottenere funzionalità dei risultati multimediali come il testo del titolo in evidenza e le immagini più grandi di una miniatura.Markup article
  2. Book – Libri
    Il markup book permette agli utenti di partire alla scoperta di libri e autori, sfruttando anche le informazioni delle schede del Knowledge Graph, e di acquistare rapidamente i volumi che trovano direttamente nei risultati di ricerca.Markup book
  3. Breadcrumb
    Una traccia di breadcrumb indica la posizione della pagina nella gerarchia del sito: usando questa marcatura, un utente può navigare tra i vari livelli del sito, a partire dall’ultima “briciola” fino a risalire alle superiori.esempio di breadcrumb
  4. Carousel – Carosello
    La visualizzazione tipo elenco, che Google chiama Carousel o carosello, è una delle feature più comuni con cui abbiamo a che fare e si manifesta con la visualizzazione di risultati avanzati in una galleria o un elenco sequenziale da un singolo sito, definito host carousel. Questa feature deve essere usata in combinazione con altri markup, come Ricette, Corso, Ristorante, Film.Esempio di carosello host di film con markup validi - da Google
  5. Course – Corso
    Usando il markup degli elenchi di un corso, i potenziali studenti e soggetti interessati possono trovare il sito tramite Ricerca Google, che presenta un elenco specifico di fornitori; le informazioni da fornire sono il titolo del corso, il nome dell’ente che lo fornisce e una breve descrizione sulle lezioni e sulle finalità.Esempio di corso - da Google
  6. Dataset – Set di dati
    I dataset ampi sono più facili da trovare in Google Dataset Search fornendo direttamente, sotto forma di dati strutturati, informazioni di supporto quali nome, descrizione, autore e formati di distribuzione. Lo scopo di questo markup è migliorare il rilevamento dei set di dati di grandi dimensioni da settori come le scienze biologiche, le scienze sociali, il machine learning, i dati civici e amministrativi e altro ancora.Esempio di dataset - da Google
  7. Education Q&A – Domande e risposte didattiche
    Sono specifiche domande e risposte relative all’istruzione che consentono agli studenti di scoprire flashcard nelle SERP di Google.markup education QA - da Google
  8. EmployerAggregateRating
    Letteralmente significa Valutazione complessiva del datore di lavoro ed è una marcatura che permette di implementare la valutazione di un’organizzazione in cerca di personale, elaborata sulla base di numerosi commenti di dipendenti o utenti entrati in contatto; serve per aiutare le persone a orientarsi nella ricerca di una posizione lavorativa e permette al sito “un migliore posizionamento nell’esperienza di ricerca di lavoro estesa su Google”, ovvero Google Jobs Search.Valutazione datore di lavoro - da Google
  9. Estimated salary – Stipendio stimato
    Anche questa marcatura interessa la ricerca di lavoro, e in particolare fornisce informazioni sulle stime degli stipendi, come fasce salariali e medie salariali per aree geografiche in base al tipo di professione, visualizzate nell’esperienza di ricerca di lavoro su Google.Stipendio stimato - da Google
  10. Event – Evento
    Con l’aggiunta di markup a un evento – concerti, festival musicali, esibizioni di artisti famosi o “lezioni di salsa nel quartiere” – si può aumentare il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico in un giorno e un luogo specifici: le informazioni sono interattive e compaiono sia nelle pagine dei risultati di Ricerca Google che in altri prodotti Google, come Maps.Esempio di eventi - da Google
  11. Fact check
    I dati strutturati ClaimReview sono a disposizione dei siti che fanno fact checking di notizie, e consentono di attivare una versione riepilogativa del lavoro di analisi sulla credibilità di un sito su una dichiarazione fatta da altri, quando la pagina viene visualizzata nei risultati di ricerca relativi alla dichiarazione in questione.Esempio fact check - da Google
  12. FAQ – Domande frequenti
    Le pagine di FAQ con markup corretto possono comparire come risultato multimediale nelle SERP o generare un’azione dell’Assistente di Google, e presentano un elenco di domande e risposte relative a un determinato argomento.Esempio di FAQ
  13. Home Activities – Attività da fare a casa
    Questa marcatura attiva un risultato avanzato interattivo in cui le persone possono scoprire le attività online che possono fare da casa.Attività da casa - da Google
  14. How-To – Istruzioni
    Le informazioni how-to guidano gli utenti step-by-step in tutti i passaggi necessari al completamento di un’attività o al raggiungimento di un obiettivo, utilizzando video, immagini e testo.Istruzioni in SERP
  15. Image Metadata – Metadati immagine
    Quando aggiungiamo questi metadati, Google Immagini può mostrare ulteriori dettagli sull’immagine, ad esempio chi è l’autore, in che modo può essere utilizzata e le informazioni relative ai credits.Metadati immagini
  16. Jobposting- Offerte di lavoro
    Questa funzionalità interattiva è pensata per aiutare chi cerca lavoro a trovarlo, ma offre vari vantaggi anche a datori di lavoro e i proprietari di siti con contenuti correlati al mondo del lavoro, perché permette alle offerte di comparire in un’esperienza utente speciale nei risultati di Ricerca Google, insieme a dati come logo, recensioni, valutazioni e dettagli sull’offerta. Inoltre, si possono intercettare candidati più numerosi e motivati, e aumentano le possibilità di interazione e di conversione.Esempio di jobposting
  17. Learning Video – Video Didattico
    La marcatura aiuta studenti e insegnanti a scoprire e guardare video didattici correttamente segnalati in pagina.Esempio learning video - da Google
  18. Local Business – Attività locale
    Si tratta di dettagli sull’attività mostrati nel Knowledge Panel di Google, con informazioni sugli orari di apertura, valutazioni e recensioni, i diversi reparti all’interno di un’azienda, indicazioni stradali e azioni eseguibili dagli utenti come effettuare una prenotazione o un ordine direttamente dai risultati di ricerca.Esempio di local business
  19. Logo
    È la marcatura che permette a Google di identificare univocamente l’immagine da usare come logo di un’organizzazione nei risultati di ricerca e nel Knowledge Graph.Esmepio markup logo
  20. Math solvers – Risolutori matematici
    Questi dati strutturati aiutano studenti, insegnanti e altre persone a risolvere problemi di matematica e permettono di indicare la tipologia di problema e le procedure dettagliate per risolvere queste funzioni.math solver
  21. Movie – Film
    Il carosello di movie è disponibile soltanto sui dispositivi mobili e aiuta le persone a consultare i film tramite la Ricerca Google; un sito può fornire informazioni dettagliate sui film, come il titolo, nome del regista e un’immagine della locandina.markup movie
  22. Podcast
    Se pubblichiamo podcast, questa marcatura permette alle nostre risorse di apparire nella Ricerca Google con un link riproducibile oppure in altre piattaforme Google Podcasts, quali l’app Google Podcasts, l’Assistente Google e non solo.markup podcast
  23. Practice problems – Esercitazioni
    Questi dati strutturati specificano contenuti con esercitazioni in materie matematiche e scientifiche, supportando le necessità di studenti, insegnanti e genitori.esempio markup problemi pratici - da Google
  24. Product – Prodotto
    È una delle risorse più utili: serve a fornire informazioni su un prodotto, inclusi prezzo, disponibilità e valutazioni delle recensioni direttamente sui risultati di ricerca.Esempio marlup prodotto
  25. Q&A – Domande e Risposte
    Le Q&A pages sono pagine web che contengono i dati in formato di domanda e risposta (formattate con stile domanda seguita dalla risposta relativa) e sono idonee a mostrare un risultato multimediale nella pagina dei risultati di ricerca.Esempio Q&A
  26. Recipe – Ricette
    Il markup dei contenuti di ricette con dati strutturati è utile per fornire risultati completi ed elenchi specifici dell’host per questa tipologia di contenuti, come valutazioni dei recensori, tempi di cottura e di preparazione e informazioni nutrizionali. Possono comparire individualmente come rich result o essere inserite in un host carousel, e attivando l’Assistente Google è possibile anche guidare gli utenti alla preparazione del piatto su Google Home o smart display.Carosello ricette
  27. Review snippet – Snippet recensione
    È un breve estratto di una recensione o di una valutazione proveniente da un sito web di recensioni, e in genere presenta una media combinata dei punteggi di valutazione di più recensori espressa in stelle; in aggiunta al testo della recensione, compare anche classificazione espressa secondo una scala numerica. Sono soggetti a recensione alcuni tipi di contenuti, ovvero Libro, Attività locali, Film, Prodotto, Ricette e Applicazioni software.Snippet recensione
  28. Sitelink search box – Casella di ricerca sitelink
    La SERP di Google può mostrare una casella di ricerca di sitelink specifica per un sito web per query branded o navigazionali, così da fornire agli utenti un modo rapido per cercare immediatamente all’interno di quel sito, con suggerimenti in tempo reale e altre funzionalità.casella di ricerca
  29. Software app – Applicazioni software
    Funzione ancora in beta, consente di aggiungere dettagli su una software app, come descrizione dell’uso, recensioni e link all’app.Software app
  30. Speakable
    È una risorsa molto utile per la Google Voice Search, perché la proprietà speakable segnala a motori di ricerca e altre applicazioni le sezioni all’interno di un articolo o di una pagina web che sono più adatte per la riproduzione audio ad alta voce usando la sintesi vocale sui dispositivi con l’Assistente Google integrato.markup speakable
  31. Subscription and paywalled content – Contenuti in abbonamento e protetti da paywall
    Questi dati strutturati consentono a Google di distinguere i contenuti protetti da paywall da quelli su cui è eseguito cloaking, una pratica di black hat SEO che costituisce una violazione delle linee guida del motore di ricerca.Contenuti protetti da paywall
  32. Video
    Marcare i contenuti appropriati con questi dati strutturati può rendere la Ricerca Google un punto di accesso per la scoperta e la visualizzazione di video: è possibile segnalare informazioni quali la descrizione, l’URL della miniatura, la durata e la data di caricamento, ma anche specificarne i segmenti e la disponibilità in live streaming.markup video

Per completezza, aggiungiamo anche che ci sono alcune tipologie di marcature di dati strutturati ormai obsolete, come ad esempio Contatto aziendale, Critic review, Formazione professionale, Occupation, Place Action e Profilo social, che sono stati integrati in altre tipologie di markup o nella scheda di attività locale e nelle più generali schede informative di Google.

Dati strutturati e tipologie di siti: le marcature appropriate

La guida di Google ci aiuta anche a capire come scegliere i dati strutturati per un sito web, o per meglio dire a identificare quali sono le marcature adatte e idonee alle otto categorie di sito Web che possono beneficiare di queste funzionalità e degli specifici attributi visivi che possono comparire poi in SERP.

Nello specifico:

  • Un sito e-Commerce potrebbe usare le funzionalità Book, Domande frequenti, Product, Snippet Recensione.
  • Un sito di Organizzazione può implementare i markup Domande frequenti, Attività da fare a casa, Istruzioni, Attività locale, Logo, Snippet recensione.
  • Un sito di Sport può inserire i dati strutturati su Article, Carosello, Video.
  • Un sito che pubblica contenuti a tema Lavoro e Opportunità di lavoro dovrebbe aggiungere markup come EmployerAggregateRating, Estimated salary, JobPosting e Logo.
  • Un sito di Intrattenimento può valutare di utilizzare Book, Carosello, Event, Movie, Podcast, Snippet Recensione.
  • Un sito di Notizie dovrebbe considerare i markup Article, Carosello, Fact Check, Podcast, Speakable, Contenuti in abbonamento e protetti da paywall, Video.
  • Un sito afferente al topic Food & Drink può implementare i dati strutturati Carosello, Recipe, Snippet recensione, Video.
  • Un sito sui temi di Istruzione e Scienza può usare i markup Book, Carosello, Corso, Dataset, Education Q&A, Attività da fare a casa, How-to, Learning Video, Math solvers, Practice problems, Video.
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