Solo pochi giorni fa abbiamo dedicato un articolo al nuovo Google Shopping, sottolineando come questo strumento fosse un ennesimo tassello della strategia accentratrice del colosso californiano, che sta investendo in pratica in tutti i settori della vita offline e online. E ora c’è un nuovo ambito in cui sarà possibile usare un prodotto Google, perché sta debuttando anche in Italia Google Jobs Search, il motore di ricerca delle offerte di lavoro.
Una piattaforma per semplificare le offerte di lavoro
Lanciato già da tempo negli Stati Uniti, questo servizio permette l’incontro tra domanda e offerta di lavoro: con Jobs “Google riunisce le offerte di lavoro da tutto il Web, indipendentemente dal fatto che si trovino su siti web gestiti da piccole aziende o siti di offerte di lavoro con migliaia di annunci”, si legge nella pagina creata dal team americano.
Un nuovo strumento nell’ecosistema Google
Il grande vantaggio di questo tool è proprio il suo inserimento pieno nell’ecosistema Google insieme a tutti gli altri strumenti: ad esempio, i recruiter potranno sfruttare l’applicativo Fogli in Drive per tenere traccia di tutti i candidati per ogni determinata posizione, così come candidati e recruiter possono impostare notifiche in Calendar per segnare orario e luogo degli appuntamenti e utilizzare Gmail per gli scambi di posta elettronica o per ricevere avvisi sulle ricerche preferite.
Ma la caratteristica più evidente è l’int