Come creare una landing page ottima e che converte

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

La landing page è una pagina web realizzata con un obiettivo specifico: accogliere i visitatori del sito e convertire il loro clic in lead o in acquisti diretti. Si comprende quindi che sono uno strumento utile in ogni campagna di digital marketing, perché rappresentano un’opportunità notevole di ricevere traffico e aumentare le chance di conversione, a prescindere dalle forme e tipologie utilizzate. Per sfruttare pienamente le potenzialità delle pagine di atterraggio dobbiamo però integrarle in una strategia efficace, che possa realmente massimizzare i tassi di conversione: oggi cerchiamo di approfondire che cos’è una landing page, quanti tipi ne esistono e, soprattutto, come si costruisce una pagina efficace e in grado di trasformare gli utenti in clienti.

Che cos’è una landing page: significato e definizione

Partiamo proprio dalle basi, ovvero dalla traduzione dell’espressione inglese landing page: letteralmente, il significato è pagina di atterraggio o pagina di destinazione (un’altra possibile traduzione del termine), ma non bisogna lasciarsi trarre in inganno da questa formula così generica. In astratto, qualsiasi pagina potrebbe essere considerata “di atterraggio” per gli utenti che arrivano da altre risorse, ad esempio dalle ricerche di Google, ma le caratteristiche della landing page sono molto più specifiche e accurate.

Le landing page sono per la precisione pagine web create appositamente per convertire i visitatori in clienti o lead. Sono progettate per indirizzare gli utenti verso