Come scrivere alt text e nomi di file utili ed efficaci per le immagini

Tutto fa SEO, potremmo dire parafrasando un noto modo di dire italiano, e di sicuro l’utilizzo mirato e consapevole delle immagini può rendere qualsiasi contenuto più interessante e accattivante, aiutando i lettori a comprendere meglio l’argomento rispetto all’utilizzo della sola parte testuale. In particolare, le immagini aggiungono valore ai nostri sforzi SEO aumentando il coinvolgimento degli utenti e l’accessibilità del sito web: non basta infatti garantire che le immagini carichino velocemente o siano visivamente accattivanti, ma dobbiamo anche lavorare per renderle accessibili a tutti gli utenti, compresi quelli che utilizzano lettori di schermo a causa di disabilità visive. L’alt text, o testo alternativo, gioca un ruolo fondamentale in questo contesto, e quindi ci concentriamo proprio su alt text e nome del file, per scoprire cosa sono, in che cosa si differenziano e le best practices da mettere in pratica per la loro gestione.

Che cos’è l’alt text delle immagini

Il testo alternativo o alt text è una breve descrizione scritta che viene fornita come attributo nelle immagini HTML.

Lasciando da parte l’aspetto linguistico, l’alt text è una stringa testuale che serve a descrivere un’immagine a fonti “alternative” e ad assicurare la massima accessibilità delle risorse, secondo le linee guida del W3C, che invita a scrivere testi che non debbano “descrivere necessariamente le caratteristiche visive dell’immagine stessa, ma trasmettere lo stesso significato dell’immagine”.

Questo testo ha infatti lo scopo prioritario di descrivere l’immagine e il suo contesto, fungendo da sostituto qualora l’immagine non possa essere visualizzata.

Scrivere gli alt text SEO non è mai stato così facile
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