Ricerca immagini: cos’è e come trovare foto utili per il sito

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Il 99% delle pagine web ospita almeno un’immagine, anche se solo di background o favicon, e secondo alcune stime su Internet sono presenti circa 750 miliardi di immagini; aggiungiamoci anche che si stima che Google Immagini abbia indicizzato circa 136 miliardi di file. Insomma, le immagini rappresentano una delle principali risorse del Web, imponendosi non solo come elemento di decoro, ma come richiamo visivo per l’utente, fattore che può determinare il successo o l’insuccesso di una pagina web. La loro rilevanza è innegabile anche nella SEO e nel digital marketing, dove un’immagine pertinente e ottimizzata può migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca, aumentare il coinvolgimento degli utenti e rafforzare il messaggio del brand. Ma come possiamo orientarci in questa immensità di contenuti multimediali? Insomma, come si fa una ricerca per immagini e che strumenti servono?

Ricerca immagini, che cos’è

La ricerca di immagini è un processo che consente agli utenti di trovare fotografie, illustrazioni, icone e altri tipi di contenuti visivi attraverso motori di ricerca specializzati, siti di immagini stock o funzionalità integrate in motori di ricerca generalisti.

Questa ricerca può essere basata su parole chiave testuali, che descrivono ciò che l’utente desidera trovare, o può essere condotta utilizzando le immagini stesse come punto di partenza per la ricerca, nota anche come ricerca inversa di immagini o ricerca per immagini.

Il tuo alleato per il successo su Google
Gestisci alla perfezione il tuo sito con SEOZoom e punta al massimo successo
Academy
Webinar
Tools