Attention Economy: come catturare la limitata attenzione degli utenti
L’attenzione è una risorsa preziosa e rara perché “una persona ne ha solo una certa quantità”. Questa massima di Matthew Crawford ci proietta immediatamente in una delle grandi sfide del digital marketing, ovvero catturare e mantenere l’attenzione degli utenti: con la moltiplicazione delle piattaforme online e dei contenuti disponibili, infatti, l’utente medio è bombardato da notifiche, annunci e contenuti di ogni tipo, e quindi è diventato ancora più difficile emergere e farsi strada. Questo fenomeno è noto come “attention economy“, un’espressione che descrive la competizione serrata per l’attenzione in un mondo sovraccarico di informazioni, e che ci impone di ottimizzare le nostre strategie per assicurarci che il messaggio giusto raggiunga il pubblico giusto nel momento giusto.
Che cos’è l’attention economy
L’attention economy si basa su un principio semplice: l’attenzione umana è limitata. Non possiamo concentrarci su tutto contemporaneamente, quindi scegliamo a cosa dedicare il nostro tempo. In questo contesto, l’attenzione diventa una risorsa scarsa e, di conseguenza, di grande valore.
Non si tratta di un concetto nuovo – la prima formulazione ha origine addirittura negli anni Settanta – ma è diventato di strettissima attualità nell’odierno mondo digitale, in cui il contenuto sembra essere inf