Google Search News ripercorre il gennaio di Google
Che mese di gennaio è stato per Google e per il suo sistema di Ricerca? Leggendo gli articoli del nostro blog abbiamo già la percezione di un mese piuttosto intenso, con un’accelerazione alle operazioni arrivata ovviamente con il lancio del core update. A ricostruire in dettaglio il lavoro e le novità di Big G è l’ultimo episodio di Google Search News su Youtube, con John Mueller a raccontarci cosa è successo nel mese scorso.
Le principali novità di Google a gennaio 2020
La serie, pensata per aggiornare webmaster, editori e SEO specialist sull’ecosistema Google, arriva quindi al terzo episodio (dopo il primo TG Google di settembre e il video di novembre), che ha un indice piuttosto corposo, tanto che lo stesso Mueller ironizza dicendo “è stato un periodo impegnativo!”. Gli argomenti trattati sono infatti, tra gli altri:
- Update in Google Search Console.
- Mobile-first indexing.
- Deprecazione di Data-vocabulary.org.
- Cambiamenti di vario tipo a Google Search.
- Novità nella ricerca web.
Aggiornamenti alla Google Search Console
In questo mese “festeggiamo i due anni dal lancio della nuova Search Console”: creare “nuove feature per sostituire le vecchie funzionalità è stato un lungo processo, ed è stato fantastico ricevere tanti feedback da parte degli utenti”, dice il Senior Webmaster Trends Analyst di Big G.
Negli ultimi tempi, il team impegnato sulla suite ha lavorato per rendere più freschi i dati mostrati nel Report Discover (in maniera simile a quanto avvenuto per il