Arriva il TG di Google: le ultime notizie sul motore di ricerca

Google non sembra più isolato in una torre d’avorio, entità lontana e attività che segue percorsi e criteri misteriosi: negli ultimi anni, anche dalle pagine del nostro blog raccontiamo i continui aggiornamenti che arrivano direttamente da fonti ufficiali della compagnia, che ha cambiato strategia di comunicazione anche per cercare di avvicinarsi maggiormente a chi lavora sul Web.

Google Search News, le ultime notizie sulle attività di Google

Il nuovo capitolo di questa era si è aperto pochi giorni fa: si chiama Google Search News ed è un nuovo show su YouTube pensato per webmaster, publisher e operatori SEO, con cui il team di Mountain View intende aggiornare con regolarità la comunità sugli ultimi aggiornamenti che riguardano il sistema della Ricerca.

Il Tg con le novità di Google

I temi della prima puntata

La prima puntata è stata affidata a John Mueller, un volto e un nome che tornano spesso sul nostro blog, e il Senior Webmaster Trends Analyst ha tratto sei topic principali:

  1. Recenti aggiornamenti alla Google Search Console.
  2. Modifiche nell’organizzazione dei Webmaster office hours.
  3. Riconsiderazione ed espansione dei link nofollow.
  4. Interventi per rendere più utili le recensioni nei rich results.
  5. Introduzione di nuovi meta tags per gli snippet.
  6. Annuncio di conferenze Webmaster in tutto il mondo.

I lettori più affezionati avranno riconosciuto alcuni degli argomenti trattati anche in nostri approfondimenti, e vediamo cosa aggiunge John Mueller alle informazioni che abbiamo già letto e pubblicato.

Le novità per la Search Console

Il primo aggiornamento riguarda “Google Webmaster Tools, o meglio Google Search Console” dice John con un piccolo lapsus, chiamando con il vecchio nome la suite di strumenti per webmaster di Google. Ad ogni modo, la piattaforma ha compiuto grandi passi in avanti verso la nuova interfaccia, come abbiamo raccontato, e ha detto addio ufficialmente alla vecchia versione.

Nella definizione del Senior Webmaster Trends Analyst, la Search Console è “lo strumento gratuito che fornisce a webmaster e proprietari di siti informazioni sul modo in cui Google interagisce con i loro siti”; la modifica più evidente è il debutto della nuova dashboard e della nuova home page, che sostituiscono le precedenti. Un grande passo per il team, dice Mueller, che ora è concentrato sullo sviluppo di nuove feature per i milioni di siti che usano questi strumenti.