Navigazione mobile, cambia il layout di Google Search
Da qualche giorno la Ricerca Google da mobile ha un nuovo look, pensato per migliorare l’usabilità di Search per i tanti utenti che utilizzano lo smartphone per cercare informazioni. Vediamo insieme cosa è cambiato e, soprattutto, i motivi dietro alla decisione di Google, sintetizzati da un intervento di Jamie Leach.
Gli strumenti di Google per la navigazione mobile
L’attenzione e il lavoro di Google per il mobile sono noti da anni, ormai, e si concretizzano in macro progetti come Google AMP per velocizzare la fruizione dei contenuti, la realizzazione dell’Indice mobile-first per la Ricerca e la spinta verso siti mobile friendly; qualcosa sta cambiando anche sotto aspetti per così dire più piccoli, come annunciato anche nel corso dell’ultimo evento Google I/O, con la possibilità di visualizzare elementi 3D nelle ricerche e di farli interagire con la realtà aumentata.
Cambia Google Search da smartphone
Un altro fronte di sviluppo è stato il miglioramento dell’interfaccia per gli utenti che utilizzano Google Search da dispositivi mobili, che ha portato al nuovo design descritto dal Senior Interaction Designer, Search Jamie Leach in un post sul blog di Google.
Nuovo look per la ricerca Google
L’obiettivo di Mountain View, si legge nell’articolo, “è sempre stato quello di aiutare le persone a trovare rapidamente e facilmente le informazioni che stanno cercando”, adattan