Google I/O 2019: le ultime novità su Google Search per la ricerca

Abbiamo citato in diversi articoli le varie innovazioni annunciate nel corso di Google I/O 2019, la convention annuale con cui il team di Mountain View delinea il quadro futuro del lavoro in tutti gli ambiti in cui la società opera: dal Googlebotevergreen alle immagini, dal rinnovato Speed Report all’anteprima di Duplex Assistant che stupì tutti lo scorso anno, le tavole rotonde dell’appuntamento sono state ricche di informazioni utili per tutti. Anche per chi lavora con i siti online non mancano anteprime interessanti, con una serie di indicazioni sulle prospettive di Google Search e del mondo del motore di ricerca.

Ricerca su Google, lo stato delle cose

Grazie a un post riassuntivo pubblicato sul blog ufficiale di Google dedicato ai webmaster (uno degli strumenti per i webmaster insieme alle guide per la Search Console) possiamo dunque ripercorrere i momenti salienti della convention californiana che riguardano da vicino Google Search e la ricerca, e che influenzeranno probabilmente anche il mondo della SEO.

Le nuove feature di Google

Sono quattro le principali novità descritte nel corso della manifestazione per gli sviluppatori, tra nuove feature, codelab e documenti da provare al più presto. Il primo punto di interesse è il già citato GoogleBot, che è in grado di aggiornarsi automaticamente all’ultima versione di Chrome e di eseguire il più recente motore di rendering Chromium, supportando così nuove funzionalità, come ES6, IntersectionObserver per lazy-loading e API di Web Components v1.

Focus su dati strutturati e podcast in Search

L’articolo firmato da Lizzi Harvey cita anche la forte attenzione che Google sta dando ai dati strutturati, con l’introduzione di due nuovi markup per le pagine con contenuti how-to e FAQ e dei report integrati alla Search Console. Una grande novità è rappresentata dal lancio di una nuova funzionalità, che introduce la possibilità per gli utenti di cercare e trovare podcast in Google Search, e ovviamente per i produttori di tali file audio di essere reperiti e posizionarsi nella Ricerca con contenuti di qualità.

Nuove funzionalità da testare in anteprima

Google invita webmaster e sviluppatori a provare in anteprima le nuove feature, che attualmente sono in fase di testing, e in particolare lo Speed Report e le innovative Mini-apps, che coinvolgono (il verbo usato è “engage”) gli utenti con workflow interattivi e contenuti live direttamente su Ricerca e Assistant.