Dati strutturati, Google aggiunge nuovi markup per le pagine
Ormai ci sono pochi dubbi: i dati strutturati sono un fattore che sta assumendo sempre più rilevanza per la SEO e per i risultati di un sito Web, e Google non perde occasione per ricordarlo. Negli ultimi giorni, infatti, sul blog per i webmaster della compagnia americana sono apparsi vari articoli che spiegano i principali dettagli sul tema, compreso un interessante approfondimento su come usare i dati strutturati per apparire nei risultati di Ricerca.
Nuovi markup per pagine How-to e FAQ
In particolare, il post firmato a otto mani da Daniel Waisberg , Damian Biollo, Patrick Nevels e Yaniv Loewenstein fornisce indicazioni per implementare l’uso di dati strutturati in un sito e consigli per rendere le pagine How-to o FAQ idonee alla visualizzazione nella Ricerca di Google come rich result o risposte per l’Assistente di ricerca vocale, mostrando anche esempi su come monitorare la comparsa in ricerca con i nuovi rapporti della Search Console dedicati ai dati strutturati.
Gli How-To in Search e in Google Assistant
Le query how-to o come-fare, quelle con cui gli utenti fanno sempre più frequentemente domande dirette a Google e al suo Assistente (soprattutto usando comandi vocali), forniscono come risposta rich results, anteprime estese di risultati Web che guidano gli utenti attraverso istruzioni da seguire step-by-step. Ad esempio, se un sito fo