Negli ultimi mesi il team di Mountain View ha dedicato grande attenzione agli aggiornamenti della Google Search Console, la piattaforma che riunisce gli strumenti per webmaster che Google offre per il monitoraggio delle prestazioni del sito. L’ultima novità è stata annunciata nei giorni scorsi attraverso il blog della compagnia, e risponde a una delle principali richieste degli utenti.
Dati aggiornati con più frequenza in Search Console
Come dice Ziv Hodak, product manager di Search Console, Google ha studiato i feedback ricevuti e ha scoperto quale fosse la feature più utile secondo gli utenti, ovvero una maggiore freschezza nell’aggiornamento dei dati. Ed è quindi questa la direzione intrapresa con il Search Performance report, che ora offre informazioni e dati recenti, freschi fino a sei ore.
Più tempestività nello scoprire i problemi del sito e i cali di traffico
Un grande passo in avanti rispetto a quello che accadeva in precedenza, quando i dati erano aggiornati circa ogni tre giorni, e che consente a webmaster e operatori di capire davvero come si sta comportando il sito e, soprattutto, di scoprire e intervenire su eventuali problemi nell’arco della stessa giornata in cui si verificano, anziché attendere giorni.
Non bisognerà più aspettare giorni, ma ore
Usando le parole di Hodak, con i nuovi dati freschi gli utenti possono ora vedere informazioni risalenti a meno di 24 ore prima, e questo intervento può consentire di “monitorar