Fattori di ranking, ecco quelli più forti secondo i SEO

Provaci
Mettici alla prova
Analizza il tuo sito
Seleziona la lingua del database:

Sappiamo che i fattori di ranking su Google sono circa duecento, più o meno ufficiali e noti: ma quali sono i più importanti, quelli che hanno maggior peso e determinano davvero il posizionamento di un sito sul motore di ricerca? In attesa di una (improbabile) uscita pubblica di Google (da cui comunque qualche indiscrezione ogni tanto traspare, come le parole di Gary Illyes o i consigli di Martin Splitt), è un sondaggio di SparkToro a rivelare quali sono i segnali più importanti secondo la percezione stessa dei SEO specialist di tutto il mondo.

Un sondaggio sui fattori di ranking

I risultati di questa campagna sono stati resi noti da Rand Fishkin nelle scorse settimane e – premettiamolo – non rivelano nulla di particolarmente nuovo o sconvolgente, ma sostanzialmente confermano alcuni dei pilastri su cui si concentrano le classiche campagne di ottimizzazione SEO: contenuti, backlink, keyword… Ad ogni modo, è comunque interessante leggere quali sono le convinzioni più radicate nel nostro ambiente, per integrare eventualmente le strategie future con qualche tattica diversa.

Il sondaggio è stato condotto nel corso del mese di agosto 2019 e ha visto il coinvolgimento di 1584 professionisti nel campo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, a cui è stato chiesto di condividere le loro opinioni sull’uso e sul merito di vari input nei sistemi di classificazione di Google.

Fattori fissi o variabili in base alla query?

La prima domanda è stata per così dire esplorativa, perché è stato chiesto agli intervistati se ritenessero che i fattori di ranking fossero fissi nel sistema di ponderazione dell’algoritmo di Google o se il loro peso dipendesse in base alla query. In larga parte (circa due terzi dei partecipanti), i professionisti propendono per la seconda ipotesi, ritenendo che Google abbia un’ampia varianza nel misurare gli input di classifica in base alle parole utilizzate nella query.

È chiaro che questo rende l’analisi dei sistemi di classificazione molto più impegnativa, poiché un segnale potrebbe essere molto importante per una serie di query e relativamente meno centrale per un’altra, e quindi anche la classifica dei fattori va interpretata come un’indicazione di massima. Ad ogni modo, queste sono le risposte che arrivano dalla comunità SEO internazionale rispetto ai fattori fondamentali per il posizionamento su Google.

Classifica dei fattori di ranking per i SEO

Il contenuto è il fattore principale per il ranking

Al primo posto tra i fattori ritenuti prioritari c’è la “rilevanza complessiva del contenuto onpage“, indicato come l’elemento a cui Google attribuisce più importanza per la classificazione; segue la “qualità di siti e pagine che offrono backlink” (che conferma l’importanza della link building), e sul terzo gradino del podio troviamo “